Terzo Valico dei Giovi - HowWebuild: lo scavo tradizionale - Episodio 1
Terzo Valico dei Giovi - HowWebuild: lo scavo tradizionale - Episodio 1
Come si fa a scavare una montagna? Quali mestieri ci sono dietro alla realizzazione di una linea ferroviaria di 53 km? Quante competenze servono?
Per spiegarlo, abbiamo realizzato una la serie video HowWebuild, una serie tech in sei puntate che racconta il cantiere del dall'interno, analizzando l'avanzamento dei lavori e approfondendone le diverse sfaccettature insieme ai nostri colleghi che ci lavorano.
Nel primo episodio di HowWebuild scopriamo insieme le tecniche di scavo tradizionali di una grande infrastruttura, che permetterà ai treni di viaggiare ad una velocità massima di 250 km/h, attraversando le province di Genova e Alessandria e interessando 12 comuni fino a raggiungere Milano.
La nuova linea ad alta capacità Milano-Genova è un tracciato in gran parte in sotterraneo: partendo da Genova la prima tratta, il cosiddetto Tunnel di Valico, sviluppa 27 chilometri in galleria. Se si considerano anche tutte le interconnessioni secondarie delle linee, il progetto prevede la costruzione di 90 chilometri di tunnel. Gli scavi rappresentano, dunque, una parte centrale dei lavori. Rispetto al totale di 90 chilometri di tunnel realizzati, 28 di questi vengono scavati con TBM e i restanti 62 con metodi tradizionali.