Terzo Valico: la linea che amplifica lo sviluppo – IL DOCUFILM - Ep.1

VIDEO

#PROJECTS
https://youtu.be/mxZuizZn4uM

SVILUPPO E IMPATTO SUL TERRITORIO

Attraverso gli occhi dei giovani filmaker della Scuola d’Arte cinematografica di Genova nasce il racconto su pellicola del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova, la linea ferroviaria AV che migliorerà i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.

Quattro episodi per narrare l’impatto economico del Terzo Valico sul territorio, l’attenzione all’ambiente nelle fasi di costruzione dell’opera, i benefici che la linea avrà sul turismo, le sfidanti technicality di realizzazione.

A parlarne sono i cittadini liguri e piemontesi, le aziende del territorio, le persone che stanno realizzando l’opera, commercianti, accademici dell’Università di Genova, imprenditori marittimi e l’Autorità portuale.

In questo episodio attraverso la voce di aziende locali, del mondo accademico e dell’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale raccontiamo il Progetto e l’impatto economico che avrà sul territorio ligure.

Tra le voci presenti il Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino, il segretario generale dell’Autorità Portuale Paolo Piacenza, e Gianmarco Montanari, direttore generale dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. 

Il progetto del Docufilm è un'iniziativa Webuild per raccontare questa mega infrastruttura commissionata da Rfi - Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) attraverso gli occhi dei giovani filmaker della Scuola d’Arte cinematografica di Genova (SDAC).

Scopri di più sul progetto

Docufilm Terzo Valico ep1

Information material - Bridge project over the Strait of Messina
(*) Required information